Finanziamenti low cost a tassi agevolati.

Questo tipo di finanziamenti sono i prestiti peer2peer, ovvero tra privati e cittadini.

Un'opportunità davvero unica per chi ha bisogno di soldi in modo veloce e non vuole passare da banche o finanziarie.

Tecnicamente viene chiamato social lending(prestito sociale), al momento che scrivo, in Italia sono due sole società che permettono di fare questo tipo di prestito: Zopa.it e Boober.it

Il funzionamento è abbastanza semplice: chi possiede del denaro lo mette a disposizione di chi lo cerca in prestito.

In questo modo chi presta denaro ottiene il capitale più gli interessi, mentre per chi richiede viene concesso un tasso agevolato.

Tranne i disoccupati tutti possono richiedere un prestito, anche i lavoratori a tempo determinato.
Il tempo per la concessione del finanziamento va da 24 a 48 ore, a volte anche prima.

Con il prestito peer2peer il tasso di interesse applicabile va da 5.50% al 16%, considerato che il tasso medio applicato da una banca o finanziaria è 16.60% fino ad arrivare al 25%, si prospetta abbastanza vantaggioso.

Il Mutuo ha un costo: BANCA MEDIOLANUM lo riduce.

Ecco cosa dice, in una sua lettera, Ennio Doris, Presidente di Banca Mediolanum.

Banca Mediolanum, che è costruita intorno alla famiglia, si è fatta carico di questa oggettivas ituazione di difficoltà causata dall’aumento dei tassi e fa una proposta nuova e competitiva: la Banca rinuncia ad una parte importante dei suoi ricavi, per evitare rinunce ai clienti.

Abbassando i costi del mutuo – grazie al nuovo spread che parte dallo 0,79% - c’è un beneficio immediato sull’importo della rata. E un risparmio che diventa a più zeri nel tempo.

Questa nuova concezione di mutuo si chiama non a caso Mediolanum Freedom: cioè libertà,
che è il valore fondante di Banca Mediolanum, la banca che ha cambiato la banca dando centralità e indipendenza al cliente.

Invito tutti a contattarci per un confronto.

L’impegno che ho preso oggi è un contributo al domani.

Questo è ciò che ha scritto in una sua lettera, dove potete approfondire voi stessi su Mutuo Mediolanum Freedon

A noi non ci resta che provare, magari se qualcuno ha già avuto modo di testare questo mutuo può farcelo sapere.

Finanziamenti per i Giovani

Questo genere di finanziamenti ha di solito delle particolari forme di prestito dedicate appunto al settore giovanile.

In questo settore rientrano anche i finanziamenti per l'apertura di nuove imprese giovanili, che godono di alcuni vantaggi come: tasso agevolato, fondo perduto sulla quota investita , fondi da parte dell'Unione Europea, corsi di avviamento all'attività, ecc.

Questo tipo di finanziamenti non richiede particolari vincoli per portare a buon fine l'erogazione della somma richiesta.

Interessati a questa categoria ci sono anche i finanziamenti per l'acquisto della prima casa per le giovani coppie.

Piano di Ammortamento

Il Piano di ammortamento serve a definire l'estinzione di un debito tramite pagamenti successivi, includendo gli interessi e la quota capitale.

Detto appunto Piano d'ammortamento, in base al quale risultano specificate le scadenze di pagamento delle rate nonché la quota da versare.

Tasso fisso - EURIRS

L'Eurirs costituisce il parametro del tasso interbancario di riferimento al quale vengono fissati i mutui bancari a tasso fisso di lungo periodo.

Come l'Euribor, l'Eurirs è diffuso quotidianamente dalla Federazione Bancaria Europea .

Il Tasso variabile EURIBOR

Il Tasso Euribor, detto anche "parametro di indicizzazione", è il tasso interbancario di riferimento, diffuso quotidianamente dalla Federazione Bancaria Europea.

È utilizzato come parametro di indicizzazione dei mutui bancari a tasso variabile.

Estinzione dell'Ipoteca

L'ipoteca si estingue con l'estinzione del prestito e, comunque decade automaticamente dopo 20 anni dalla data d'iscrizione.

In quest'ultimo caso se il debito non si è ancora estinto si può richiedere il rinnovo dell'ipoteca per altri 20anni.

L'Ipoteca

L'ipoteca è il diritto reale su un bene immobile, beni mobili registrati e le rendite dello Stato che può essere attribuito da chi richiede il prestito (debitore) a chi lo concede (creditore), a titolo di garanzia del pagamento degli interessi e del rimborso del capitale finale.

In questo modo nel caso il debitore non riuscisse a soddisfare il creditore, quest'ultimo potrà rifarsi sul bene ipotecato.

Lo Spread

Per il termine Spread si intende il ricarico che ogni banca decide di aggiungere al tasso di base quale proprio ricavo.

Lo Spread può anche essere visto come il differenziale - guadagno applicato dalle banche sull'erogazione di un mutuo sia a tasso variabile che a tasso fisso.

Solitamente si aggira intorno l'1% ed il 2%, quindi possiamo dire che in un mutuo più basso è lo Spread e più bassa sarà la rata.

Le spese di Istruttoria

Tali spese sono addebitati a chi richiede un Finanziamento, Prestito o Mutuo.

Si tratta di spese legate alla pianificazione della pratica , cha vanno dallo studio dei documenti , alla ricerca di informazione del richiedente, da parte dell'istituto finanziario, ed a tutte quelle ricerche che servono per concedere appunto il Finaziamento.

Che cos'è la Rata

La rata è la quota che si paga mensilmente, trimestralmente o semestralmente, per un piano di ammortamento di un finanziamento, prestito o mutuo.

La rata va pagata puntualmente, in caso di mancato pagamento, scattano gli interessi di mora, che saranno richiesti a parte dall'istituto finanziario.

Prestito a Protestati: Come ottenere un prestito in caso di protesto o pignoramento.

Se hai sfortunatamente subito un protesto, a volte richiedere un prestito diventa veramente un'impresa infattibile.

Il tuo prestito può essere rifiutato anche se, pur non essendo arrivato al protesto, hai comunque ritardato il pagamento di una rata di finanziamento precedente.

In questo caso puoi essere classificato come “cattivo pagatore” dalle Banche Dati a cui attingono le Banche e le Società Finanziarie ed il tuo prestito non verrà concesso.

L'unico modo per potere avere un prestito o finanziamento, nel caso di lavoratori che siano stati protestati o pignorati, rimane la cessione del quinto .

Questo perchè, con la cessione del quinto, la rata viene pagata direttamente dal datore di lavoro, che si impegna sempre a pagare la rata almeno finché c’è uno stipendio su cui addebitarla.

Altri prodotti che possono utilizzare i protestati sono la delega o la cambializzazione.

Prestito con Delega di Pagamento

Il prestito con delega di pagamento è nato per permettere l'addebito di una rata superiore al comune prestito V dello stipendio.

Infatti può arrivare fino ad un tetto massimo di 2/5 pari al 40% dell'importo dello stipendio netto.

La modalità di pagamento in linea di massima è la stessa per la Cessione del Quinto, sia per quanto riguarda la modulistica della pratica sia per i requisiti necessari all'ottenimento del prestito.

Il TAEG

Un'altro dato importante da valutare prima della scelta di un Finanziamento è il TAEG, ovvero il tasso annuo effettivo globale.

Questo tasso ci aiuta a capire quanto costa in generale il nostro finanziamento.
Infatti nel tasso annuale effettivo globale, ci sono inserite tutte le varie voci che completano un finanziamento che il debitore deve corrispondere all'istituto di credito finanziario.

Ad esempio: le spese di istruttoria, le spese di garanzia, di assicurazione, le spese di incasso rata, ed altre voci...

Quindi valutare bene questo dato prima di stipulare un qualsiasi tipo finanziamento con un istituto di credito è molto consiglito, perchè ci consente una stima molto precisa dei costi totali.

Il TAN

Uno dei parametri che è meglio analizzare in fase di valutazione del finanziamento e il tasso annuo nominale (TAN). Il tasso annuo nominale (o TAN) sta ad indicare a quanto ammontano gli interessi che sono da pagare alla banca, espresso di solito in percentuale annua .

Nel prossimo articolo descriverò l'altro parametro importante da tenere sotto controllo, il TAEG.

Il lessico del settore Finanziamenti

Andare alla ricerca di un Finanziamento online senza conoscerne i termini è un pò come guidare senza conoscere i segnali stradali, infatti si rischia di andare a sbattere.

Ed è per questo che ho voluto creare questa sezione, di seguito elencherò una serie di termini usati nel settore dei Finanziamenti in generale, questo per aiutarvi a comprendere meglio le varie voci.

Termini più usati:

Rata
Prestito personale
Prestito finalizzato
Prestito non finalizzato
Prestito con delega di pagamento
Prestito a Protestati
Prestito Consolidamento
Cessione del quinto
Carta di credito revolving
Debitore(colui che ha un debito)
Creditore (colui che ha un diritto di credito)
Spese istruttoria
Tan
Taeg



Questo articolo verrà sempre aggiornato di nuovi voci, inoltre ad ogni termine verrà dato una completa spiegazione.

Visualizza tutti gli altri termini.

Prestito Fiduciario

Questo tipo di Prestito è una forma di erogazione non finalizzata all'acquisto di un bene di consumo .

Di solito viene emesso tramite assegni o bonifici bancari,questa modalità di prestito non richiede inoltre minime disponibilità di credito ed è per questo che viene concessa una minore quantità di denaro.

Prestito INPDAP

E' richiesto dai dipendenti pubblici, la domanda va inviata alla sede dell'INPDAP.
Non appena il prestito viene accettato, per estinguerlo vengono fatte delle trattenute sullo stipendio o sulla pensione di solito 12, 24 o 36 mesi.

Tutto l'importo del prestito viene erogato dall'INPDAP e fatto pervenire all'interessato tramite assegno bancario o circolare non trasferibile oppure bonifico bancario o contanti.

Per maggiori info www.inpdap.gov.it

Il Mutuo per la prima casa

Questo tipo di Mutuo serve per acquistare la prima casa, può essere a tasso fisso ed a tasso variabile.

La caratteristica principale di questo tipo di mutuo, che serve per l'acquisto della casa dove si andrà a risiedere, è quella di abbattare allo 0.25% l'imposta sostitutiva della Stato, che nei mutui normali è pari al 2%.

Per quanto riguarda lo spread, di solito è molto più basso del normale.

Questo a vantaggio delle coppie appena sposate, che richiedono presso la loro banca un Mutuo prima casa.

UBI/ NASCE UBI LEASING, QUARTO OPERATORE DEL SETTORE IN ITALIA

Milano, 9 lug. (Apcom) - E' nato Ubi Leasing, il quarto operatore italiano frutto della fusione tra Bpu Esaleasing e Sbs Leasing, entrambi del gruppo Ubi Banca. Lo comunica in una nota lìUnione banche italiane.

A livello aggregato, nel 2007, la società avrebbe conseguito un valore di stipulato di oltre 3,3 miliardi di euro (oltre 1,6 miliardi di euro nel primo semestre del 2008). Il modello industriale di Ubi Leasing si basa sulla complementarietà tra l'esperienza di Bpu Esaleasing nel canale delle filiali bancarie e la specializzazione di Sbs Leasing nel canale della rete di agenti.

Ubi Leasing, che avrà sede a Brescia, intende sviluppare la propria posizione competitiva su tutti i quattro comparti del leasing oltre a perseguire una specifica strategia di diversificazione in segmenti di nicchia ma innovativi (per esempio energia e arte). Ubi Leasing si avvale di una rete distributiva di oltre 1.900 filiali bancarie retail, di circa 500 gestori corporate delle otto banche del gruppo e di circa 120 agenti.

Fonte: [Alice Notizie]

Pmi: 2,7 miliardi di finanziamenti Ue a Italia

09 lug 14:45 Economia

BRUXELLES - Le piccole e medie imprese italiane saranno finanziate con 2,7 miliardi di euro di provenienza Ue fino al 2013. Lo ha riferito Danuta Hubner, commissario europeo per le Politiche regionali. Il periodo in esame e' quello dal 2007 al 2013, per il quale l'Unione ha stanziato nel complesso 55 miliardi di euro per le imprese di tutti gli Stati membri. Di questo totale, il 50% andra' a sostegno delle Pmi. Di questi 27,5 milioni, il 65% sara' dedicato ad attivita' tecnologiche innovative il 14% alle attivita' Ict, il 12% allo start up e il 9% a progetti eco-compatibili. (Agr)

Fonte: [Corriere della Sera]

Mutui: da rinegoziazione risparmi

(ANSA) - ROMA, 8 LUG - Un cliente puo' ottenere risparmi per 1.850 euro l'anno se rinegoziera' il proprio mutuo con l'accordo appena siglato fra Governo e Abi.La stima arriva dal presidente dell'associazione bancaria Corrado Faissola, che indica in 1.856 euro all'anno i risparmi su un mutuo da 100.000 euro con durata a 10 anni, stipulato ad un tasso variabile del 3,54% 'al periodo del minimo dei tassi' e che ora sconterebbe un interesse sopra il 6%. 'E' una cifra particolarmente importante', ha spiegato.

Banche: Tremonti, Seguiro' Personalmente Rinegoziazione Mutui

Roma, 9 lug.

''Seguiro' personalmente'' l'applicazione della convenzione con l'Abi sulla rinegoziazione dei mutui a tasso variabile. Lo ha assicurato il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti , parlando all'Assemblea annuale dell'Abi. Tremonti ha poi riferito di aver disposto oggi ''la lettera per l'acquisizione dei nominativi dell'Osservatorio previsto dalla convenzione''. Si tratta di personalita' provenienti dall'Abi, dalla Banca d'Italia, dal mondo dei consumatori.

Il ministro sara' ''parte attiva nell'applicazione della convenzione. Sara' mia cura personale - ha detto Tremonti - seguire eventuale clientela presso eventuali sportelli, a caso, per verificare l'effettiva applicazione della convenzione'' . Fonte (Adnkronos) -

L'auto, lo scooter, la barca, si comprano in rete.

Dalle recenti statistiche, esce fuori il dato che, sempre più italiani preferiscono acquistare l'auto in rete.

Stanchi di leggere annunci su giornali, riviste, girare per le concessionarie, farsi consigliare da amici.

La ricerca avviene in rete attraverso siti di settore, infatti orientarsi tra i vari modelli di auto, marche, prezzi, finanziamenti, diventa molto più semplice nel web.

Gli addetti ai lavori sono abbastanza soddisfatti degli ultimi dati, ed annunciano un gran rialzo di vendite online.

Preventivo Gratis per Finanziamento




Di seguito trovi una selezione di Istituti di Credito dove potrai richiedere un Preventivo Gratuito per i tuoi Finanziamenti, Prestiti o Mutui.


Prestitionline
>>Preventivo Gratis


MutuiOnline

Chiedendo un Preventivo Gratis ai vari Istituti, potrai avere una visione chiara di costi da valutare per potere scegliere il Finanziamento, Prestito o Mutuo più adatto alle tue necessità.

Credito Rotativo o Carta Revolving



Per Credito rotativo, conosciuto come Revolving, si intende quella gamma di credito in cui viene messa a disposizione una somma di denaro prestabilita corrispondente ad un fido.

Questo fido può essere utilizzato in una o più soluzioni. Il fido si ripristina una volta che vengono effettuati i rimborsi (con cadenza mensile).

Il credito rotativo è spesso associato ad una carta di credito, chiamata carta di credito Revolving.

Argomenti correlati:

Carta Revolving per casalinghe

Carta Revolving Neos

Carta Revolving Agos

Il Prestito non Finalizzato

Il Prestito non Finalizzato si ha quando un soggetto richiede un particolare tipo di prestito non collegato all'acquisto di un bene specifico.

Appunto Prestito non Finalizzato.

Il Prestito Finalizzato

Prende sempre più piede il tipo di Prestito Finalizzato, utilizzato per rateizzare un acquisto, finalizzato appunto perchè serve all'acquisto finalizzato di un bene.

Ad esempio, un prestito finalizzato può essere l'acquisto di un televisore.

Ecco alcuni finanziamenti finalizzati:

>>Finanziamento Sposi

>>Finanziamento Arredamento